Workshop con Isabella Pinto e Donatella Saroli
Giovedi 5 e venerdi 6 febbraio 2026, ore 10.00 – 17.00
Palazzo Tiravanti
Il workshop esplora le nuove narrazioni dei paesaggi attraverso l’analisi delle teorie del postumano e l’utilizzo di pratiche artistiche legate allo storytelling, con l’obiettivo di introdurre studenti e studentesse ai concetti di interdipendenza e di materia vivente.
Il laboratorio si articola in due giornate dedicate all’approfondimento delle recenti ricerche filosofiche ed estetiche sul tema del paesaggio simbiotico e alla condivisione di alcune letture, per arrivare a sperimentare degli esercizi di “fabulazione speculativa” mediante l’uso di oggetti, immagini e scrittura.
Ai/alle partecipanti è richiesto di raccogliere e portare in una piccola sacca oggetti “non visti”, provenienti dai paesaggi vissuti e attraversati più o meno quotidianamente da ciascun partecipante. I materiali possono essere: piccoli oggetti di uso comune, oggetti artigianali, piccole creazioni originali, parti trasportabili di elementi naturali, ritagli di giornale, parti di storie, fotografie, immagini, filmati.
Per chi ne ha la possibilità si chiede di portare un tappetino da ginnastica/yoga per svolgere delle attività a terra.
Il workshop è aperto a 15 partecipanti. Per iscriversi è necessario inviare la propria adesione a didattica@abafr.it.
Il workshop è tenuto da: