Elementi di teoria, progettazione e metodologie
di Chiara Tomasello
Workshop di tre giorni (8, 9 e 10 ottobre 2024)
La figura del Concept Artist, capace di partire da un'idea o un racconto e svilupparla attraverso il disegno e la pittura digitale fino alla sua realizzazione finale, è oggi molto richiesta a livello internazionale. L'enorme crescita del settore dell'entertainment negli ultimi anni ha aumentato la domanda di professionisti altamente qualificati nella creazione e visualizzazione di mondi fantastici, protagonisti di serie TV, film e videogiochi. L'evoluzione continua della tecnologia ha permesso agli artisti contemporanei di trasferire la loro sensibilità e il bagaglio artistico dall'illustrazione tradizionale a quella digitale, ampliando le tecniche a disposizione e riducendo notevolmente i tempi di produzione. Questo ha dato vita a una nuova figura professionale nel campo creativo, sempre più attenta sia alla qualità che alla produttività.
Attraverso un'esperienza diretta, immediata e laboratoriale di tipo teorico-pratico, il workshop rappresenta una sintesi delle metodologie e delle procedure del lavoro del Concept Artist, con l'obiettivo di offrire un confronto individuale sulle sfide di questa professione. È prevista un'esercitazione estemporanea per i partecipanti, per valutare le proprie capacità nel realizzare un progetto esecutivo. L'approccio si basa non solo sulle tecniche di illustrazione tradizionale ma anche su quelle digitali, con l'intento di aprire nuove opportunità a una nuova generazione di artisti che spazino dal digital painting alla visualizzazione di Concept Design e Concept Art, utilizzando diverse tecniche.
Il workshop è rivolto agli studenti dei corsi della Scuola di Grafica. Partendo da un'introduzione sui layout tradizionali e digitali utilizzati dai grandi studi di produzione, si passerà alla creazione di un progetto personale di Character Design che i partecipanti realizzeranno seguendo la propria ispirazione creativa.
Gli studenti che hanno già partecipato al workshop sono invitati a ripetere l'esperienza per approfondire ulteriormente le loro competenze e sviluppare nuovi progetti.
Per lo svolgimento delle dimostrazioni e per i partecipanti si richiedono i seguenti strumenti: