Principi di art direction per l'illustrazione

workshop con Cristina Pasquale

4 e 5 aprile 2024 14:30-17:30

Giorno 1. Durante il primo giorno di workshop l'ospite passerà in rassegna gli anni del suo percorso formativo, dagli studi accademici, la formazione post universitaria, fino agli inizi della sua carriera lavorativa. Racconterà la sua esperienza da illustratrice a creative director attraverso una serie di casi studi mostrerà una sequenza di progetti a cui ha preso parte da Google a Strava.

Giorno 2. Sarà un giorno dedicato alla sperimentazione, l'ospite proporrà un esercizio su cui gli studenti potranno cimentarsi partendo da un documento di Guideline con l'obiettivo di creare un mini Illustration System.


Cristina è Creative Director da illo.tv, uno studio di design specializzato in motion graphic, illustrazione e art direction.
Nata nella regione più remota, cresce con una grande passione per numeri e pattern. Si diploma presso l’Accademia di Belle Arti e completa il suo percorso di studi tra Academy of Art & Design di Wroclaw e il Politecnico di Milano.

Inizia le sue sperimentazioni nel mondo dell’illustrazione cercando di mantenere un bilanciamento tra semplicità, geometria e sapiente uso del colore.
Da illo combina il suo stile con quello della motion graphic, spaziando tra diversi progetti e tecniche che hanno portato il suo ruolo ad evolversi nella direzione creativa.
Negli anni ha avuto la possibilità di collaborare con molti clienti di fama internazionale tra cui Google, Meta, Apple, Samsung, Strava, Ferrero, Airbnb, CNN, Cisco.

È stata speaker a Desina, Festival della Grafica e delle culture visive e suoi contributi sono apparsi su Mindsparkle mag, It’s nice that, Stashmedia and Graphicus. Attualmente insegna “Art direction” allo IED - Istituto Europeo del Design di Torino.