PLUSXLESS

FUTUROFESTIVAL 23 maggio 2024 ore 18.00

BRANCACCINO OPENAIR / CHAPITEAU

Corso di Fashion Design

tradizione, sperimentazione, ricerca e artigianalità per abiti dalla forte identità creativa.

L’Accademia di Belle Arti di Frosinone in sinergia con il Futuro Festival e il Teatro Brancaccio di Roma, presenta gli studenti del Biennio Specialistico del corso di Fashion Design in Plusxless, sfilata performativa per un progetto multimediale che termina il percorso didattico.

Il lusso dell’alta moda si scontra con una società in crisi, incontra la cultura urbana, low cost e muta; cambiamenti climatici, guerre, disagio da pandemia si riflettono su una coscienza più etica, attenta allo spreco. la moda cambia e riflette i tempi, in tempo di crisi si reinventa.
La sovraproduzione tessile di un’azienda di maglieria che sarebbe andata al macero viene riutilizzata e riletta secondo concetti matematici e di costruzione sartoriale; la ripetizione di elementi o destrutturazione della T- shirt bianca diventano operazioni tipologiche per un nuovo design.

Plusxless verte sulla ricerca e la progettazione tessile bidimensionale e tridimensionale con l’utilizzo di capi definiti e tessuti in maglieria, partendo dalla costruzione sartoriale della t-shirt di cotone per arrivare alla contaminazione con tessuti di maglieria seguendo le quattro operazioni matematiche di sottrazione, addizione moltiplicazione e divisione.

Concept & art direction

Prof. Giuseppe Iaconis, prof. Alessandra Di Pofi.

Studenti

Liu Yaxing, Zhang Shuyu, Maria Macera; Anna Vigilante, Jiang Jialin, Antonella sacco, Sara di Rubbo, Francesca Scifoni, Elisa Rosina, Viviana Surace, Iris Zeppieri, Adelina di Siena, Noemi Arduini, Alice Valeri, Daniela Labate, Alessia Pisani, Agnese Ciocia, Feudi Antonella, Valeria Maruzzi.

Corso di Fashion Design, Accademia Belle Arti Frosinone

Il fashion designer formatosi all'Accademia di Belle Arti di Frosinone, è una figura composita in grado di muoversi con consapevolezza all'interno dei segni e simboli della contemporaneità, abile a maneggiare, a livello progettuale e pratico, materiali e tecnologie, con spiccata propensione verso l’innovazione.

La scuola di Fashion design dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone si presenta come il primo corso sperimentale statale in Italia dal 2001. Triennio e biennio specialistico caratterizzano un percorso formativo che accompagna lo studente attraverso le diverse materie teoriche e laboratoriali per una formazione completa.

Progettazione, graphic design, illustrazione, fotografia di moda, sartoria, workshop dedicati permettono esperienze creative e di studio al fine di acquisire conoscenze e competenze per diventare professionisti del settore. Contemporaneità e ricerca, uno stretto rapporto tra la fase progettuale, la realizzazione pratica e la comunicazione sono il segno distintivo di un’offerta formativa specifica, che ha come obiettivo la creazione di un prodotto seguito in tutto il processo evolutivo e pubblicato attraverso la partecipazione a fashion week, esposizioni e concorsi internazionali.