dal 6/02/2026 al 15/02/2026
opening venerdì 6 febbraio 2026 h.18.00
Roma, via Marin Sanudo 24
Roma, venerdì 6 febbraio 2026, la galleria PROSA_contemporanea inaugura nei propri spazi la mostra PITTURA PANICA 1
PITTURA PANICA 1 è il progetto espositivo della scuola di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone.
Il titolo, pensato da Giulio Saverio Rossi, prende spunto da una riflessione tratta da Painting beyond itself di Isabelle Graw, e da un gioco di parole tra Paint e Pain che, nella formula proposta Pain(t), contiene, comprende ed amplia il significato di pittura, panico, dolore.
Nel nostro progetto il termine è inteso nel suo duplice ruolo di panico come sforzo da parte di chi produce la pittura, e panico nel senso etimologico, dal greco essere tutto, ovunque, ed anche in riferimento all'attuale sovrabbondanza di immagini.
La mostra si propone di evidenziare questo sforzo positivo, la dimensione creativa e concettuale, e la ricerca formale e di senso dei giovani artisti selezionati, che sono ora invitati a relazionarsi con un contesto professionale, in uno spazio altro, fuori dalla comfort zone del loro perimetro di studi.
L'esposizione è dunque prova fondamentale per la loro crescita, importante passaggio all'interno del percorso di formazione, orientato alla costruzione di un'identità artistica sempre più definita, autonoma e consapevole.
PITTURA PANICA 1 è ideata dal docenti Giulio Saverio Rossi, Giuseppe Lana, Gioacchino Pontrelli, Giusi Digrandi, col sostegno della Direttrice Prof.ssa Stefania Di Marco e dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone.
Artisti: Emanuela Cadrini, Melania Capobianco, Alessio Celletti,Erica Cicchini,Valeria D'Avelli, Sara De Santis, Alessia Del Panta, Gaia Della Torre, Chuanxi Huang Rubia, Simeone Iaboni, Giorgia Leva, Elisabetta Maiuri, Irene Margiotti, Alessandra Moroni, Tiziano Palombo, Ilaria Pella, Davide Pepaj, Martina Pietrantuono,Erica Priori, Sabrina Raimondi,Valeria Velocci, Mattia Zangrilli
Titolo: PITTURA PANICA 1
Luogo: PROSA_contemporanea, via Marin Sanudo 24, Roma
Date: 6 febbraio 2026- 15 febbraio 2026
Opening: venerdì 6 febbraio 2026 ore 18.00
Closing: 15 febbraio 2026 dalle 18
Orari: dal lunedì al sabato dalle 16 alle 20
Domenica chiuso