Culture digitali

Alessio Chierico

Il corso Culture Digitali espone i principali fenomeni e le principali tendenze culturali che si sono sviluppate a seguito dell'avvento delle tecnologie digitali e di Internet. In particolar modo, sarà fatto riferimento alle esperienze artistiche che hanno interessato questo ambito, sia all'interno della rete (ad esempio la Net Art) sia al suo esterno (ad esempio le pratiche Post-Digital).

L'obbiettivo di questo corso è quello di preparare gli studenti alla comprensione delle peculiarità comunicative ed estetiche dei media digitali e come queste vengono utilizzare in differenti approcci della ricerca artistica. In tal senso, l'intento è quello di portare gli studenti a poter maturare una propria visione, che si appoggia coerentemente con l’intenzionalità della loro produzione personale.

Gli studenti dovranno inoltre dimostrare di saper identificare e riconoscere le scelte artistiche che motivano le variegate produzioni che si pongono a cavallo tra arte e tecnologia. In tal senso, sarà richiesta una chiara abilità nel distinguere argomentativamente le produzioni artistiche che pongono il medium quale oggetto della ricerca artistica e quelle che lo pongono come soggetto.

L'intero contenuto del corso è orientato alla discussione circa la necessaria contestualizzazione degli sviluppi estetici nella dimensione sociale, tecnologica e culturale della contemporaneità. Pertanto, viene richiesto agli studenti di saper associare l'emergenza di determinate tendenze, al fenomeno storico di riferimento.

Programma

L'intero corso sarà sviluppato in un percorso teorico transdisciplinare che si focalizzerà su i media studies. I contenuti di carattere prevalentemente teorico saranno spesso accompagnati da discussioni e coadiuvati da esempi di pratiche artistiche legate alle nuove tecnologie.

I contenuti ruoteranno intorno a delle tematiche principali quali: Storia delle tecnologie informatiche, software libero, cultura ed etica hacker, social media e privacy. Le seguenti tematiche saranno supportate parallelamente da contenuti quali: Il linguaggio dei nuovi media, Pratiche artistiche in rete, Estetica Post-Digital.

Bibliografia

Himanen, Pekka. L’etica hacker e lo spirito dell’età dell’informazione. Milano: Feltrinelli, 2007.

Ascott, Roy, and Edward A. Shanken. Telematic Embrace: Visionary Theories of Art, Technology, and Consciousness. Berkeley: University of California Press, 2003.

Morozov, Evgeny. Internet non salverà il mondo. Mondadori, 2014.

Connor, Dean, and Espenschied. The Art Happens Here: Net Art Anthology. New York: Rhizome, 2019.

Modalità didattica

Nel suo complesso, la struttura transdisciplinare del corso si articola sulla base della teoria dell'apprendimento connettivista. Tra i metodi di insegnamento utilizzati, verrà fatto spesso uso del blended learning e flipped classroom. Infatti, una parte degli argomenti presentati sarà sviluppata precedentemente o in seguito a discussioni in classe. Inoltre, sarà data una particolare importanza allo sviluppo del pensiero divergente.

Modalità di verifica

La modalità di verifica delle competenze acquisite prevede principalmente la valutazione di una tesina e la sua presentazione durante la prova orale.

La valutazione finale sarà infine composta da una media ponderata discrezionale che terrà conto dei seguenti fattori, in percentuali variabili in base al caso specifico:

  • Preparazione teorica, capacità argomentativa e associativa circa i contenuti teorici del corso.
  • Efficacia, correttezza e puntualità della consegna degli esercizi richiesti durante il corso.
  • Frequenza e partecipazione attiva alle lezioni.