Storia dell'arte moderna

Giacomo Lanzilotta

Finalità del corso sono: la conoscenza dei caratteri stilistici e dei temi affrontati dai principali artisti attivi dal Gotico Internazionale fino al Rococò, con riferimenti costanti al contesto storico e affacci sulla contemporaneità; la capacità di esporre i contenuti in maniera coerente, autonomia nell’elaborazione critica. 

Programma

Il corso verte sulle tematiche nodali dall’arte moderna, dal Gotico Internazionale fino al Rococò, attraverso le esperienze espressive più significative dei secoli XV-XVIII.

  • Il Gotico internazionale. L'ouvrage de Lombardie. Gentile da Fabriano
  • Il primo Rinascimento a Firenze: Brunelleschi, Donatello, Masaccio
  • Leon Battista Alberti e la città ideale
  • Il  Rinascimento fiammingo
  • La diffusione delle conquiste rinascimentali: Piero della Francesca, Botticelli
  • Il Rinascimento nell'area veneta e padana: Andrea Mantegna, Antonello da Messina, Giovanni Bellini
  • I fondatori della maniera moderna: Donato Bramante, Leonardo, Michelangelo, Raffaello
  • La maniera moderna in Veneto: Giorgione,  Tiziano, Lotto
  • Il Manierismo in Toscana: Rosso Fiorentino, Jacopo Pontormo,  Giorgio Vasari
  • Il Manierismo padano: Parmigianino
  • Il Manierismo a Venezia: Andrea Palladio, Tintoretto, Veronese
  • La Controriforma
  • Il classicismo dei Carracci
  • Il naturalismo di Caravaggio
  • Il Barocco a Roma: Bernini, Borromini, Pietro da Cortona
  • Il Rococò. Tiepolo. Il vedutismo: Canaletto e Guardi.

 

Bibliografia

Testi per i frequentanti:

  • Un qualunque manuale recente di Storia dell’arte a scelta, il volume che tratta dell’arte dal Rinascimento al Rococò.

Manuali consigliati: AA.VV, L’arte di vedere, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, voll. 3-4 (edizione in 5 volumi), o volume 2 (edizione in 3 volumi).

Oppure I. Baldriga, Lo sguardo dell’arte, Electa Scuola, voll. 3-4 (edizione in 5 volumi), o volume 2 (edizione in 3 volumi).

I manuali possono essere acquistati in edizione cartacea (con accesso ai contenuti digitali) o solo digitale, con una riduzione sul prezzo di copertina, direttamente dal sito dell’editore.

Le versioni digitali online dei manuali hanno materiali di ausilio allo studio, come mappe, sintesi, video ed esercizi, e alcuni anche la versione audiolibro.

  • La storia dell’arte raccontata da Ernst H. Gombrich, Leonardo, 1995 o altra edizione, capp. 12-13, 15-16, 19 (il primo Quattrocento, il tardo Quattrocento in Italia, Toscana e Roma all’inizio del Cinquecento, Venezia e l’Italia settentrionale nel primo Cinquecento, l’Europa cattolica nella prima metà del Seicento).

Testi per i non frequentanti:

  • In aggiunta ai testi per i frequentanti: La storia dell’arte raccontata da Ernst H. Gombrich, Leonardo, 1995 o altra edizione, capp. 14, 18, 20 (Il Quattrocento nordico, Europa del tardo Cinquecento, l’Olanda del Seicento).

Modalità didattica

Le lezioni multimediali in aula hanno un’impronta teorica e prevedono il coinvolgimento diretto dei frequentanti tramite la lezione dialogata ed esercitazioni atte a sviluppare il pensiero critico.  Quando possibile saranno organizzati sopralluoghi in siti archeologici, musei, fondazioni, mostre. 

Per studenti con Bisogni educativi speciali (BES, DSA, ecc.):

Scrivere alla docente per concordare eventuali aggiustamenti del programma.

Si fa presente che alcuni manuali prevedono nella versione online la versione audiolibro, a cui si può accedere dal sito dell’editore con il codice Isbn sul retro del volume cartaceo, o acquistando direttamente, dal sito dell’editore, il codice Isbn per la sola versione digitale.

Alcune mappe di partenza per l’ausilio allo studio, da completare con appunti personali, sono disponibili a questi indirizzi: http://www.aiutodislessia.net/schede-didattiche/scuole-superiori/liceo-artistico/3-liceo-artistico/storia-dellarte-3-ist-superiore/

http://www.aiutodislessia.net/schede-didattiche/scuole-superiori/liceo-artistico/4-liceo-artistico/storia-dellarte-4-ist-superiore/ 

Per gli studenti che hanno frequentato il corso con altri docenti e devono sostenere l’esame: 

scrivere alla docente indicando il programma studiato per valutare eventuali aggiustamenti.

Modalità di verifica

Durante la prova verranno valutati i seguenti aspetti:

  • Conoscenza del contesto storico di riferimento
  • Adozione della terminologia specifica della disciplina
  • Capacità di lettura dell’opera d’arte nei suoi aspetti formali e contenutistici
  • Aspetti di permanenza e di cambiamento dei manufatti e degli stili nel tempo
  • Capacità di orientamento nel panorama della produzione artistica che va dal Gotico Internazionale al Rococò
  • Approfondimenti e lettura critica personale

NB: È obbligatorio studiare tutti gli argomenti presenti nel manuale e prestare attenzione ai confronti suggeriti, a lezione e/o nel manuale, tra le opere e gli artisti.