Graphic Design

Il corso di studi in Graphic Design punta alla formazione di figure professionali operanti nell'ambito del design grafico, della comunicazione visiva e dell’editoria specialistica, per rispondere alla domanda di un sistema produttivo complesso che richiede professionisti adeguatamente specializzati, dotati di una solida formazione artistico- culturale come base per lo sviluppo di una progettazione specifica.

Il corso ha l’obiettivo di formare designer con una preparazione tecnica e teorica per gestire le dinamiche della progettazione nell'area della comunicazione visiva, ma anche espressiva, legata ai media tradizionali e all'uso delle nuove tecnologie. L’utilizzo di software specifici per la grafica bidimensionale, tridimensionale e animata si confronta con i fondamenti della cultura artistica contemporanea, per strutturare il programma di studi in chiave altamente professionalizzante.

Alle materie curriculari si alternano laboratori e workshop, con l’obiettivo di fornire una formazione completa, così da affrontare il mondo del lavoro da una adeguata visione prospettica.

DESIGN PER L’EDITORIA PROGETTAZIONE GRAFICA INFORMATICA PER LA GRAFICA TECNICHE E APPLICAZIONI DIGITALI ELEMENTI DI GRAFICA EDITORIALE GRAPHIC DESIGN VIDEOGRAFICA BRAND DESIGN ART DIRECTION GRAFICA MULTIMEDIALE PACKAGING METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI DIRITTO DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE TEORIA DELLA PERCEZIONE PSICOLOGIA DELLA FORMA GRAPHIC DESIGN 2 CROMATOLOGIA CULTURA DEL PROGETTO LINGUAGGI DELL’ARTE CONTEMPORANEA METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE WEB DESIGN 1 TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA SERIGRAFIA TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA PROGETTAZIONE GRAFICA FOTOGRAFIA DISEGNO TECNICO E PROGETTUALE STORIA DELL’ARTE MODERNA STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA 2 ILLUSTRAZIONE WEB DESIGN 2 WEB DESIGN 3 STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA 3 STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA 4 ECODESIGN STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA 1 DESIGN PER L’EDITORIA PROGETTAZIONE GRAFICA INFORMATICA PER LA GRAFICA TECNICHE E APPLICAZIONI DIGITALI ELEMENTI DI GRAFICA EDITORIALE GRAPHIC DESIGN VIDEOGRAFICA BRAND DESIGN GRAFICA MULTIMEDIALE TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI CROMATOLOGIA LINGUAGGIO DELL’ARTE CONTEMPORANEA DIRITTO DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE TEORIA DELLA PERCEZIONE PSICOLOGIA DELLA FORMA GRAPHIC DESIGN 2 CROMATOLOGIA CULTURA DEL PROGETTO LINGUAGGI DELL’ARTE CONTENPORANEA METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE WEB DESIGN 1 TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA SERIGRAFIA TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA 1 FOTOGRAFIA DISEGNO TECNICO E PROGETTUALE STORIA DELL’ARTE MODERNA STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA 2 ILLUSTRAZIONE WEB DESIGN 2 WEB DESIGN 3 STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA 3 STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA 4 ECODESIGN BRAND DESIGN PACKAGING ART DIRECTION METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE DESIGN PER L’EDITORIA PROGETTAZIONE GRAFICA INFORMATICA PER LA GRAFICA TECNICHE E APPLICAZIONI DIGITALI ELEMENTI DI GRAFICA EDITORIALE GRAPHIC DESIGN VIDEOGRAFICA BRAND DESIGN ART DIRECTION GRAFICA MULTIMEDIALE TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI LINGUAGGIO DELL’ARTE CONTEMPORANEA DIRITTO DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE TEORIA DELLA PERCEZIONE PSICOLOGIA DELLA FORMA GRAPHIC DESIGN 2 CROMATOLOGIA CULTURA DEL PROGETTO METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE CONTEMPORANEA 3 WEB DESIGN 1 TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA SERIGRAFIA TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA 1 FOTOGRAFIA DISEGNO TECNICO E PROGETTUALE STORIA DELL’ARTE MODERNA STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA 2 ILLUSTRAZIONE WEB DESIGN 2 WEB DESIGN 3 STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA 4 STORIA DELL’ARTE ECODESIGN BRAND DESIGN PACKAGING DESIGN PER L’EDITORIA PROGETTAZIONE GRAFICA INFORMATICA PER LA GRAFICA TECNICHE E APPLICAZIONI DIGITALI ELEMENTI DI GRAFICA EDITORIALE GRAPHIC DESIGN VIDEOGRAFICA BRAND DESIGN ART DIRECTION GRAFICA MULTIMEDIALE METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI CROMATOLOGIA LINGUAGGIO DELL’ARTE CONTEMPORANEA DIRITTO DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE TEORIA DELLA PERCEZIONE PSICOLOGIA DELLA FORMA GRAPHIC DESIGN 2 CULTURA DEL PROGETTO METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE WEB DESIGN 1 TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA SERIGRAFIA TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA 1 FOTOGRAFIA DISEGNO TECNICO E PROGETTUALE ILLUSTRAZIONE WEB DESIGN 2 WEB DESIGN 3 STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA 3 STORIA DELL’ARTE ECODESIGN BRAND DESIGN PACKAGING STORIA DELL’ARTE MODERNA STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA 2 CONTEMPORANEA 4

Triennio

Primo anno
Base

Informatica per la grafica can. 1

TP
6

Metodologia della progettazione 1 can. A

TP
6

Storia dell'Arte moderna can. B

T
6
Caratterizzante

Fotografia 1

TP
6

Graphic design 1

TP
12

Progettazione grafica

TP
6
Affine

Illustrazione scientifica

TP
6

Inglese 1 can. D

T
4
Secondo anno
Base

Storia dell'arte contemporanea 1

T
6

Storia delle arti applicate

T
6
Caratterizzante

Graphic design 2

TP
12

Lettering

TP
6

Video editing

TP
8

Web Design 1

TP
6
Affine

Inglese 2 can. D

T
4

Teoria della percezione e psicologia della forma - B can. 3

T
6
Terzo anno
Base

Computer graphic

TP
6

Storia dell'arte contemporanea 2 can. 2

T
6
Caratterizzante

Design

TP
6

Graphic design 3

TP
12

Packaging

TP
6

Web Design 2

TP
6
Affine

Tecniche dell'incisione - Grafica d'Arte 1

TP
8

attività a libera scelta

14

prova finale

10

Biennio

Primo anno
Base

Fenomenologia dei media

T
6

Fotografia

TP
8

Storia dell'arte contemporanea 3 can. 1

T
6
Caratterizzante

Cultura del progetto

TP
6

Grafica multimediale

TP
10

Graphic design 4

TP
10

Tecniche di animazione digitale

TP
8
Secondo anno
Base

Storia dell'arte contemporanea 4 can. 2

T
6

Videografica

TP
8
Caratterizzante

Art Direction

TP
10

Graphic design 5

TP
10

Web Design 3

TP
8

attività a libera scelta

12

prova finale

12

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o visualizzazione di media.
Per vedere quali cookie utilizziamo leggi l'informativa.

Premendo il tasto "Accetto" o continuando a navigare sul sito si acconsente all'uso dei cookie.