Caricamento dati in corso
Caricamento dati completato
Errore durante il caricamento dati. Riprovare.

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media.
Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

accetto non accetto maggiori informazioni

Ammissioni e immatricolazioni

Ammissioni e immatricolazioni

      • Diploma accademico di I livello

 L'iscrizione al primo anno dei corsi di studio è definita immatricolazione, in quanto prevede l'attribuzione di un numero di matricola che lo studente conserverà per tutto il ciclo degli studi, ed avviene secondo le seguenti modalità:

        • ISCRIZIONE DIRETTA
          Accedono con iscrizione diretta, per i corsi di Pittura, Scultura, Decorazione, Scenografia, Grafica d'arte, gli studenti in possesso dei seguenti titoli di studio quinquennali: Diploma di maturità artistica, maturità d'arte applicata, licenza di istituto d'arte, liceo artistico sperimentale.
          Documentazione scannerizzata necessaria per l'iscrizione:
          • domanda di iscrizione firmata (con marca da bollo apposta e annullata) generata automaticamente dal sistema (iscrizione online), previa registrazione dei dati anagrafici e ISEE per il calcolo automatico delle tasse;
          • dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo di studio (diploma di maturità);
          • documento di identità (permesso di soggiorno per gli studenti stranieri non in possesso della carta di identità);
          • documento attestante ISEE  (Indicatore di situazione economica equivalente) riferito ai redditi 2017 o dichiarazione di omissione documento;
          • ricevuta di versamento della tassa di frequenza;
          • ricevuta di versamento della tassa di immatricolazione;
          • ricevuta di versamento della tassa regionale;
          • ricevuta di versamento del contributo accademico;
          • N.B. lo studente dovrà consegnare due foto tessere in segreteria didattica entro il 15 novembre

 

        • ISCRIZIONE CON TEST DI AMMISSIONE
          Accedono con esame di ammissione tutti gli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore che non sono ad indirizzo artistico e per i corsi di Fashion design, Graphic design e Media art è obbligatoria l'iscrizione con esame di ammissione per tutti gli studenti.
          Documentazione scannerizzata necessaria per l'ammissione:
          • domanda di ammissione prestampata e firmata (iscrizione online);
          • documento di identità (permesso di soggiorno per gli studenti stranieri non in possesso della carta di identità);
          • versamento della tassa di ammissione;
          • Gli esami e i colloqui di ammissione si terranno nell'ultima settimana del mese di settembre come da calendario pubblicato sul Manifesto degli Studi a.a. 2018/2019;

 


Superato l'esame di ammissione bisogna effettuare domanda d'iscrizione online allegando i seguenti documenti scannerizzati:

            • domanda di iscrizione (con marca da bollo apposta e annullata) prestampata, firmata e scansionata (iscrizione online);
            • dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo di studio (diploma di maturità);
            • documento di identità (permesso di soggiorno per gli studenti stranieri non in possesso della carta di identità);
            • ricevuta di versamento della tassa di frequenza;
            • ricevuta di versamento della tassa di immatricolazione;
            • ricevuta di versamento della tassa regionale;
            • ricevuta di versamento del contributo accademico;

In caso di idoneità al bando di concorso Laziodisu per borsa di studio, si è esonerati dal pagamento delle tasse sopracitate e lo studente dovrà allegare l’esito della borsa di studio alla voce “esonero tasse”

N.B. lo studente dovrà consegnare la domanda di iscrizione in carta legale già inserita in area studenti e due foto tessere in segreteria didattica entro il 15 novembre

      • Diploma accademico di II livello
        • ISCRIZIONE DIRETTA
          accedono con iscrizione diretta gli studenti in possesso di diploma accademico di primo livello o di diploma accademico quadriennale corrispondente al corso per cui si chiede l'iscrizione
        • ISCRIZIONE CON COLLOQUIO DI AMMISSIONE
          accedono con colloquio di ammissione gli studenti in possesso di diploma di laurea o di diploma accademico di primo livello o di diploma accademico quadriennale non corrispondente al corso per cui si chiede l'iscrizione. Gli studenti potranno essere ammessi con o senza debiti formativi.
        • Gli esami ed i colloqui di ammissione si terranno nell' ultima settimana del mese di settembre come da calendario pubblicato sul manifesto degli studi a.a. 2018/19.
          Superato l'esame di ammissione bisogna effettuare domanda d'iscrizione online allegando i seguenti documenti scannerizzati:
          • domanda di iscrizione firmata (con marca da bollo apposta e annullata) generata automaticamente dal sistema (iscrizione online), previa registrazione dei dati anagrafici e ISEE per il calcolo automatico delle tasse;
          • dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo di studio (laurea di I livello);
          • documento di identità (permesso di soggiorno per gli studenti stranieri non in possesso della carta di identità);
          • documento attestante ISEE (Indicatore di situazione economica equivalente); riferito ai redditi 2017 o dichiarazione di omissione documento;
          • ricevuta di versamento della tassa di frequenza ricevuta di versamento della tassa di immatricolazione;
          • ricevuta di versamento della tassa regionale;
          • ricevuta di versamento del contributo accademico;

 

        • ISCRIZIONE CON RISERVA
          possono essere iscritti con riserva, al primo anno del biennio,gli studenti che conseguiranno il titolo di primo livello nella sessione straordinaria di marzo 2019.
          Qualora il titolo non sia conseguito e la riserva non venga sciolta, l'iscrizione sarà considerata come fuori corso del triennio.
      • Ammissione studenti stranieri di paesi non aderenti alla comunità europea residenti all'estero

 

Gli studenti stranieri oltre a dover seguire la normale procedura “iscrizione con test di ammissione” devono completare la registrazione con l’invio cartaceo a mezzo posta tramite raccomandata A\R alla segretria didattica dell’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FROSINONE o consegnando di persona le focopie dei  documenti prodotti dall’Ambasciata nel paese di provenienza entro il 15 settembre.
La documentazione deve essere debitamente legalizzata; i titoli di studio devono essere accompagnati da traduzione legalizzata e da una dichiarazione di valore in loco.


Ammissione studenti di paesi aderenti alla Comunità Europea e studenti non comunitari residenti in Italia

 I candidati comunitari ovunque residenti e quelli non comunitari residenti in Italia (stranieri titolari di carta di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi, ovvero agli stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia, nonché agli stranieri, ovunque residenti, che sono titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all'estero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in italia o all'estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e che soddisfino le condizioni generali richieste per l'ingresso per studio) devono seguire la normale procedura “iscrizione con test di ammissione”.
Il titolo finale di studi conseguito all’estero deve essere debitamente legalizzato dalla rappresentanza italiana competente per territorio e munito della dichiarazione di valore in loco, e corredata di traduzione ufficiale.
Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito del MIUR all'indirizzo: http://www.afam.miur.it/studentistranieri

la ricerca per {{q}} non ha prodotto nessun risultato