ALTAROMA – FASHION SHOW

Roma – 11 luglio 2022 ore 21.00

Fashion Runaway presso ex Caserma Guido Reni District, Roma

Hotel ’47


La moda si evolve per impulso di un desiderio e cambia come reazione a un rigetto. La saturazione porta all’archiviazione di ciò che fino a poco prima era ambito. Poiché la sua essenza è il desiderio di piacere e di sedurre, il suo fascino non può derivare dall’omologazione, che è la matrice della noia.
(Christian Dior)

Il Corso di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone torna ad AltaRoma con una collezione dalle atmosfere old-fashioned, risultato di un progetto ambizioso portato avanti con impegno e determinazione dal team di docenti e studenti del biennio specialistico.

L'appuntamento è per lunedì 11 luglio 2022 con inizio alle ore 21:00 presso l'ex caserma Guido Reni District a Roma


Hotel ‘47
La nostalgia del glamour couturier anni 50 si contamina con visioni del nuovo millennio. Ladies and Gentlemen che si alternano nella hall di un vecchio albergo, mannequin nello showroom di un sarto parigino,  lo studio della silhouette e i nuovi tagli tipologici creano un mix and match di combinazioni sartoriali e volumetrie inaspettate per viaggiatori fluidi, sospesi nel tempo.
Lo studio di una sensualità desessualizzata, tipica della donna degli anni 50 viene enfatizzata e stravolta con l’utilizzo di tessuti che appartengono al mondo della notte: capi destrutturati, creazioni in crinolina, vecchie guêpière, perle, guanti e velette si fondono per un New Look sofisticato e conturbante dagli echi hitchcockiani.


Una collezione attuale, contestualizzata nell’epoca post pandemica, ma con evidenti richiami di stile al 1947, anno del lancio di una nuova concezione della moda nel dopoguerra.

Sarà possibile seguire la sfilata Hotel ‘47 anche online al seguente link:
https://digitalrunway.altaroma.it/it/home/

Concept e art direction sono a cura dei docenti Giuseppe Iaconis e Alessandra Di Pofi.
Graphic e digital artwork a cura del Prof. Antonio Anzalone.

Studenti:
Leonardo Marinelli, Alessia Pisani, Valeria Maruzzi, Iris Zeppieri, Alice Valeri, Daniela Labate, Adelina
di Siena, Noemi Arduini, Anna Chovares Garrido, Mariangela Deriso, Mirela Dumitru, Niu Yue, Tang
Zixuan, Shuyu Zhang, Liu Yaxing, Deng Huiyan, Silvia Verdecchia, Lucia Molinari, Deborah Pontone,
Martina Morelli, Sofia Salto, Davide Rossi, Viviana Surace, Chiara Calcari, Samanta Coltellacci.


La scuola di Fashion Design dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone è stata lanciata nel 2001 come primo corso sperimentale statale di Fashion in Italia. Da allora, triennio e biennio specialistico sono concepiti come un percorso formativo che accompagna lo studente attraverso le diverse materie teoriche e laboratoriali per una formazione completa.
Progettazione, graphic design, illustrazione, fotografia di moda, sartoria, workshop dedicati permettono esperienze creative e di studio d’eccellenza e garantiscono l’acquisizione di conoscenze e competenze per diventare professionisti del settore. Contemporaneità e ricerca, uno stretto rapporto tra la fase progettuale, la realizzazione pratica e la comunicazione sono il segno distintivo di un’offerta formativa specifica, che ha come obiettivo la creazione di un prodotto seguito in tutto il processo evolutivo fino attraverso la partecipazione a fashion week, esposizioni e concorsi internazionali.

 

Concept Prof. Giuseppe Iaconis
Art direction Prof. Giuseppe Iaconis, prof. Alessandra Di Pofi.
Team di lavoro prof. Stefania Di Marco, prof. Ciro De Lucia, prof. Francesco Pinto, Mario La Porta, prof. Antonio Anzalone


Studenti:
Leonardo Marinelli, Alessia Pisani, Valeria Maruzzi, Iris Zeppieri, Alice Valeri, Daniela Labate, Adelina di Siena, Noemi Arduini, Anna Chovares Garrido, Mariangela Deriso, Mirela Dumitru, Niu Yue, Tang Zixuan, Shuyu Zhang, Liu Yaxing, Deng Huiyan, Silvia Verdecchia, Lucia Molinari, Deborah Pontone, Martina Morelli, Sofia Salto, Davide Rossi, Viviana Surace, Chiara Calcari, Samanta Coltellacci.

Ufficio stampa: Federica Polidoro
ufficiostampa@accademiabellearti.fr.it,
polidoropress@gmail.com