Open Day 2024

Martedì 16 aprile 2024 dalle ore 10 alle 17

Palazzo Tiravanti, viale Mazzini 12 Frosinone

Sede Storica, Viale Marconi snc Frosinone

Durante la giornata saranno aperti i nostri laboratori, in cui visionare le opere realizzate dagli studenti e partecipare alle attività in corso di svolgimento.

Oltre alle visite al M.A.C.A., il Museo di Arte Contemporanea presente all'interno del nostro edificio, ci sarà un omaggio agli Impressionisti, con laboratorio in realtà virtuale, laboratori di fotografia con shooting fotografici, videoriprese, laboratorio di disegno dal vero, workshop di incisione e serigrafia, performance artistiche e reading teatrali.

Gli studenti della Consulta guideranno i visitatori tra le varie aule e tra le due sedi.
Alla fine del percorso ci saranno omaggi e gadget, oltre alla distribuzione di brochure con tutti i dettagli dei piani di studio dei dieci indirizzi attivi per l’Anno Accademico 2024/25.

Per una migliore accoglienza di gruppi numerosi si consiglia di prenotare un orario inviando una mail all'indirizzo openday24@accademiabellearti.fr.it
Ricordiamo che sarà possibile per gli studenti ottenere crediti formativi, se previsti dall'Istituto di afferenza.

I nostri corsi di Laurea

  • Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico. Promozione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e artistico, progetti di eventi e allestimenti museali, strategie comunicative, conoscenza e applicazione delle nuove tecnologie.
  • Decorazione. Ricerca e progettazione ambientale e interventi sull'habitat territoriale, elaborazione di nuovi linguaggi, riqualificazione urbana. Multidisciplinare e trasversale, aperto a sconfinamenti e ibridazioni.
  • Fashion Design. Laboratori creativi nel settore moda, tutto il processo evolutivo e realizzativo, con lo sguardo rivolto alla contemporaneità e alla ricerca, con partecipazione a fashion week esposizioni e concorsi internazionali.
  • Grafica d'Arte e Grafica d'Arte per l'Illustrazione. Ricerca espressiva personale, disegno e tecniche calcografiche tradizionali e sperimentali, processi di stampa. Nel biennio si approfondiscono le tecniche artistiche per l'illustrazione editoriale.
  • Graphic Design. Design grafico e comunicazione visiva, con preparazione tecnica e teorica, tradizionale e digitale. Uso di software specifici per grafica bidimensionale, tridimensionale e animazione.
  • Linguaggi dell’audiovisivo. Forma artisti e autori di audiovisivi, con standard professionali, con uso di immagini in movimento e media correlati. Progetti e realizzazioni di opere filmiche, documentaristiche, cinematografiche e televisive.
  • Media Art. Artista multimediale esperto in tecnologie digitali, con conoscenze teoriche, storiche e culturali. Progetti multimediali interattivi, comunicazione attraverso piattaforme digitali per audio-video, interaction design.
  • Pittura. Ricerca individuale artistica di nuovi linguaggi e innovazioni tecniche, sperimentazione contemporanea, nella tradizione e nella sua rielaborazione, mirata all’inserimento nel mercato dell'arte.
  • Scenografia. Si creano spazi e mondi immaginari con linguaggi espressivi diversi, con creatività, cultura e tecnica, che si concretizzano e diventano gli ambienti, in cui i personaggi, le azioni e le luci agiscono e fanno lo spettacolo.
  • Scultura. Tradizione e innovazione del linguaggio plastico con codici espressivi contemporanei, duttile e aggiornata, con esperienza sul campo e realizzazioni nelle realtà territoriali, in ambito pubblico e privato.